“Vite parallele”: un flash movie sull’area marina protetta

 

Anche quest’anno non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo all’appuntamento della seconda edizione del “Camogli – International Marine Reserves Film Festival”, festival internazionale di documentari sulle aree marine protette, tenutosi dal 5 al 7 dicembre a Camogli (GE). A due anni dall’apertura del nostro blog, e dopo l’esperienza di “Cerrano: la natura si svela”, abbiamo voluto realizzare un piccolo video, un cortissimo, della durata di quattro minuti e dal titolo Vite parallele.

Le vite parallele sono quelle delle piante e degli animali dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che si riappropriano dei cicli della natura che coincidono sempre meno con quelli dell’uomo contemporaneo.

I fragili ecosistemi come quelli dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sono sicuramente un esempio di adattamento delle specie viventi a un territorio molto antropizzato, mentre la crescente urbanizzazione della società e i mutati stili di vita e di consumo stanno portando gli uomini a perdere quasi del tutto il contatto con la Natura.

Qui sotto potete vedere il trailer:

VITE PARALLELE

Produzione e regia: Francesco Verrocchio

Sceneggiatura: Mario Cipollone

Voce: Joceline Sciamanda

Colonna sonora: Francesco Verrocchio

Arrangiamento musicale e editing audio: Giovanni Bindi

Collaborazione nelle riprese: Alberto Miccadei

Immagini subacquee: Piero Mescalchin

Si ringrazia l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per il patrocinio.