Documentario: “Cerrano: la natura si svela”

 

Ad un anno dalla creazione del nostro blog è con soddisfazione che vi presentiamo “Cerrano: la natura si svela”, un documentario da noi realizzato e che parteciperà al “Camogli – International Marine Reserves Film Festival”, il primo festival internazionale di documentari sulle aree marine protette, che si terrà dal 6 all’8 dicembre prossimi a Camogli (GE).
Girato alla fine dell’estate appena trascorsa, con alcune riprese risalenti alla primavera, il filmato ha uno scopo principalmente educativo: le meraviglie della natura si rivelano a chi sa osservarle.

Qui per ora potete vedere il trailer:

“Cerrano: la natura si svela”
__________________________________________________________________________________
Genere: Documentario
Durata: 23 minuti
Paese: ITALIA
Anno: 2013

Da un’idea di: Francesco Verrocchio, Mario Cipollone, Alberto Miccadei

Regia, fotografia e montaggio: Francesco Verrocchio

Assistenti alla regia: Mario Cipollone e Alberto Miccadei

Sceneggiatura: Mario Cipollone

Colonna sonora: Francesco Verrocchio

Voce: Joceline Sciamanda

Produzione: Francesco Verrocchio
__________________________________________________________________________________

Sinossi
Il documentario “Cerrano: la natura si svela” racconta in 23 minuti gli habitat e gli elementi che compongono il territorio dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, in Abruzzo. Il primo elemento a essere descritto è il mare che comprende la maggior parte della superficie dell’area protetta, per poi passare alla spiaggia e alla duna. Allontanandosi dal mare, si giunge alla bella pineta litoranea con le principali specie animali che la abitano. La pineta e la duna sono tagliate da piccoli corsi d’acqua dolce che creano suggestive zone umide a pochi metri dalla battigia in cui prolifera la vita animale e vegetale. Il fluire dei torrenti nel mare, con la fusione ideale tra gli ambienti terrestri e quelli acquatici, segna la fine di questo viaggio visivo attraverso le meraviglie del Cerrano, un territorio che esprime il giusto connubio tra l’opera dell’uomo e quelle della natura, simboleggiato dalla cinquecentesca Torre Cerrano e dalla verde cornice delle belle colline sul mare.

_________________________________________________________________________________
Alcune immagini tratte dal video:

__________________________________________________________________________________

Vai ai dettagli della nostra PARTECIPAZIONE AL CAMOGLI – “INMARE” FILM FESTIVAL