Mission

 

Il territorio del Cerrano, nel suo insieme indissolubile di paesaggio, natura, storia, arte e architettura, rappresenta un valore culturale immenso da conoscere, proteggere e valorizzare.  Con questo blog vogliamo testimoniare sì il nostro attaccamento ad una terra che amiamo, ma soprattutto una presenza viva di sensibilità, di conoscenze, di idee, di professionalità.

Il nostro impegno vuole essere un contributo per rendere tutti noi uomini più consapevoli dell’eccezionale patrimonio naturale e culturale che ci circonda. Infatti l’obiettivo più difficile da raggiungere nelle nostre comunità è la piena consapevolezza delle vere potenzialità del nostro territorio, che sono legate prima di tutto ad una reale conoscenza di esso e della sua storia. Noi vorremmo portare nel nostro piccolo uno stimolo, per chi vive questo territorio e per chi lo guarda da lontano con ammirazione, a essere più attento non solo a talune importanti problematiche di attualità, ma anche a cose che a prima vista sembrano più banali e che, invece, spesso sono la vera ricchezza che ci sfugge e che trascuriamo e portiamo lentamente all’oblio senza accorgercene.

“Noi Cerrano” vuole essere una finestra aperta sulle ricchezze materiali e immateriali che caratterizzano un comprensorio dove c’è ancora molto da scoprire: per questo si proverà anche a unire e raccogliere elementi utili a una “divulgazione scientifica” delle conoscenze.

Il nostro desiderio è che il “Cerrano” non sia solo un luogo fisico, ma anche un luogo ideale in cui far ritrovare pensieri e relazioni in comune.

Il titolo “Noi Cerrano” non vuole essere una mera e brutale indicazione e rivendicazione campanilistica di appartenenza. Il “noi” sta lì per dire che questa terra meravigliosa, così come giustamente altri lembi di territorio italiano o del mondo, appartiene all’umanità intera ed è una delle migliori manifestazioni del rapporto tra uomo e ambiente: per questo va fatta ogni cosa possibile per proteggerla e valorizzarla nel modo migliore.

Noi del Cerrano vogliamo essere orgogliosi di vivere in questo territorio ricco di natura e storia e di riscoprirlo e raccontarlo.

Noi con il Cerrano potremmo creare un esempio di condivisione di idee, progetti e visione unitaria del territorio.

Noi per il Cerrano vorremmo una consapevolezza culturale e ambientale per un futuro che sia veramente sostenibile.

 

Articoli Recenti

In memoria di Giulia Marucci

dettaglio cartolina

È venuta a mancare a Milano, Giulia Marucci, figlia dell’Ing. Tito Marucci, più volte podestà della città di Pineto e proprietario dal dopoguerra fino alla fine degli anni ’70 della Torre di Cerrano, edificio storico che da lui fu salvato dal degrado, avendone curato la buona conservazione. Proprio nel periodo di proprietà dei Marucci, la Torre di Cerrano fu denominata … Continua a leggere

  1. “Tra Liberty ed Eclettismo” a Torre Cerrano in memoria di Davide De Luca Lascia un commento
  2. Lo spettacolo delle fioriture sulla spiaggia Lascia un commento
  3. Cinque anni fa il documentario “EFFETTO RISERVA” Lascia un commento
  4. Evidenze della presenza del coleottero Tomicus destruens Lascia un commento
  5. In ricordo di Davide Lascia un commento
  6. Si rinnova l’emozione di osservare la Romulea rolli Lascia un commento
  7. Il rosseggiare dell’alba e Torre Cerrano Lascia un commento
  8. Premiato il nostro video “Noi siamo area marina protetta” Lascia un commento
  9. Rischio incendio per l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, fuochi d’artificio in pineta Lascia un commento