Mission

 

Il territorio del Cerrano, nel suo insieme indissolubile di paesaggio, natura, storia, arte e architettura, rappresenta un valore culturale immenso da conoscere, proteggere e valorizzare.  Con questo blog vogliamo testimoniare sì il nostro attaccamento ad una terra che amiamo, ma soprattutto una presenza viva di sensibilità, di conoscenze, di idee, di professionalità.

Il nostro impegno vuole essere un contributo per rendere tutti noi uomini più consapevoli dell’eccezionale patrimonio naturale e culturale che ci circonda. Infatti l’obiettivo più difficile da raggiungere nelle nostre comunità è la piena consapevolezza delle vere potenzialità del nostro territorio, che sono legate prima di tutto ad una reale conoscenza di esso e della sua storia. Noi vorremmo portare nel nostro piccolo uno stimolo, per chi vive questo territorio e per chi lo guarda da lontano con ammirazione, a essere più attento non solo a talune importanti problematiche di attualità, ma anche a cose che a prima vista sembrano più banali e che, invece, spesso sono la vera ricchezza che ci sfugge e che trascuriamo e portiamo lentamente all’oblio senza accorgercene.

“Noi Cerrano” vuole essere una finestra aperta sulle ricchezze materiali e immateriali che caratterizzano un comprensorio dove c’è ancora molto da scoprire: per questo si proverà anche a unire e raccogliere elementi utili a una “divulgazione scientifica” delle conoscenze.

Il nostro desiderio è che il “Cerrano” non sia solo un luogo fisico, ma anche un luogo ideale in cui far ritrovare pensieri e relazioni in comune.

Il titolo “Noi Cerrano” non vuole essere una mera e brutale indicazione e rivendicazione campanilistica di appartenenza. Il “noi” sta lì per dire che questa terra meravigliosa, così come giustamente altri lembi di territorio italiano o del mondo, appartiene all’umanità intera ed è una delle migliori manifestazioni del rapporto tra uomo e ambiente: per questo va fatta ogni cosa possibile per proteggerla e valorizzarla nel modo migliore.

Noi del Cerrano vogliamo essere orgogliosi di vivere in questo territorio ricco di natura e storia e di riscoprirlo e raccontarlo.

Noi con il Cerrano potremmo creare un esempio di condivisione di idee, progetti e visione unitaria del territorio.

Noi per il Cerrano vorremmo una consapevolezza culturale e ambientale per un futuro che sia veramente sostenibile.

 

Articoli Recenti

Effetto riserva: risultati, criticità e prospettive nell’AMP Torre del Cerrano

anteprima

PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO “EFFETTO RISERVA” SABATO 18 NOVEMBRE ORE 17 A PINETO   Sabato 18 novembre alle ore 17.00, presso la Sala Teatro Polifunzionale del comune di Pineto, le Guardie Ambientali d’Italia, sezione provinciale di Teramo, presentano il documentario “Effetto Riserva”, realizzato dall’associazione con il contributo della Fondazione Tercas e il patrocinio del comune di Pineto, del comune di Silvi … Continua a leggere

  1. Serata per l’ambiente 2017 Lascia un commento
  2. Concorso fotografico #noicerrano Lascia un commento
  3. Asfalto sulla strada della torre: l’incoerenza della valorizzazione Lascia un commento
  4. Il Cammino dell’Adriatico Lascia un commento
  5. Il micromondo della Romulea rollii Lascia un commento
  6. Le zone umide aiutano a far fronte agli eventi meteorologici estremi Lascia un commento
  7. Candido miraggio Lascia un commento
  8. Cerrano, dove si scomoda l’universo per ignorare il proprio territorio Lascia un commento
  9. Il miracolo della natura Lascia un commento