Orienteering botanico a Torre Cerrano

 

Il 18 aprile 2013, nell’ambito del programma di educazione ambientale dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per l’anno in corso, si è svolta a Torre Cerrano la prima gara di orienteering botanico, a cura del Professore Antonio Antonucci dell’Università di Padova e delle Guide del Cerrano Mario Cipollone e Alberto Miccadei. Il gioco ha coinvolto due classi delle scuole elementari di Villa Raspa di Spoltore. Vincitrici della gara Chiara Di Marcantonio e Jasmin Checchin, che hanno terminato il gioco in 5’10”.
Hanno partecipato anche Alessandro Zampacorta, Emanuele Di Blasio, Filippo Correnzini, Enrico Di Vittorio, Beatrice Giardinelli, Giulia Perfetti, Denise Livrieri, Roberta Pesce, Gaia Ballone, Alessandro Maggiore, Simone Carpegni, Osia Barbetta, Lorenzo Pagliariccia, Lorenzo Di Giampietro, Maria Beatrici, Martina Mancini, Sofia Romano, Manuel D’Emidio, Lorenzo De Camillis, Riccardo Silveri, Alessandro Pompeo, Tiberia Rossi Nicoletta, Delfina Damiano, Matteo D’Alò, Davide Burilaco, Danila Degenis e Alice Di Profio, Alessio Infante, Francesco Burrani, Raffaele Russi e Martina Ripoli.

L’orientamento botanico è un gioco che mira a insegnare ai giovani (ma anche agli ADULTI) le piante e la Natura. Oggi questo obiettivo educativo-ricreativo è stato realizzato con successo, come le foto dimostrano!
L’orienteering botanico torna il 31 maggio con 50 partecipanti delle scuole medie di Roseto degli Abruzzi.