Gioco dell’orientamento botanico nel “Giardino Mediterraneo” di Torre Cerrano

 

Descrizione del gioco dell’orientamento botanico

Questo particolare tipo di orientamento, oltre alla capacità di orientarsi con le mappe, richiede anche una buona conoscenza del nome delle piante.

Tutti i concorrenti vengono forniti di una carta tematica, che rappresenta il giardino su un reticolo con i lati di m 10. Le piante sono numerate e vengono rappresentate con la proiezione della chioma sul terreno. Alla partenza, viene consegnata la mappa del giardino e  un contenitore (Faretra) con delle etichette corrispondenti ad alcune  piante del parco (ad esempio 10 etichette corrispondenti agli aceri del parco). Nella mappa  è indicato il nord e i riferimenti dei fabbricati esistenti.

Ai concorrenti vengono fornite nel contenitore le etichette bianche con il numero e il nome della pianta. L’etichetta bianca deve essere infissa nello stesso punto di quella che si trova nel terreno sotto la pianta corrispondente, che è di colore nero; quest’ultima deve essere poi tolta e riportata con le altre nel punto di partenza o stazione. Il numero e il nome delle etichette tolte devono corrispondere a quelli delle etichette ricevute all’inizio della gara.  Il giudice di gara prenderà nota del tempo impiegato dalla partenza alla consegna delle etichette corrispondenti.
Vince la gara il concorrente, che avrà sostituito e posizionato esattamente le etichette nel minor tempo.

Prima della competizione viene effettuata una ricognizione del terreno di gara per consentire a tutti i concorrenti di prendere conoscenza del sito.
Il perimetro del giardino o del parco deve essere esattamente delimitato con dei segnali ben visibili perché non sia possibile sconfinare dal perimetro di gara.

Il gioco è stato messo a punto dal Prof. Antonio Antonucci che ha provveduto a realizzare una mappa dell’area di gioco e a formare il personale che organizzerà le gare.

Finalità e obiettivi

  • Far conoscere ed amare le piante attraverso il gioco.
  • Valorizzare i giardini e i parchi.

Il gioco si svolge all’aria aperta, stimola l’apprendimento botanico, valorizza i parchi e favorisce la fruibilità con una duplice finalità culturale e ludica.

Alla gara possono partecipare giocatori di tutte le età.

Per maggiori informazioni cliccate qui.