In memoria di Giulia Marucci

 

È venuta a mancare a Milano, Giulia Marucci, figlia dell’Ing. Tito Marucci, più volte podestà della città di Pineto e proprietario dal dopoguerra fino alla fine degli anni ’70 della Torre di Cerrano, edificio storico che da lui fu salvato dal degrado, avendone curato la buona conservazione.

Proprio nel periodo di proprietà dei Marucci, la Torre di Cerrano fu denominata “Torre Giulia”, in onore della figlia. Tale denominazione è testimoniata dalla cartolina esposta nella mostra curata da Davide De Luca “Tra Liberty ed Eclettismo”, ospitata oggi all’interno della Torre stessa.

In quegli anni la torre era abitata e vi si tenevano diverse feste, in cui si ospitavano vari proprietari terrieri e personalità famose della cittadina costiera; un avvenimento importante fu la realizzazione delle riprese del film “Nelle pieghe della carne” del 1970 con la regia di Sergio Bergonzelli e con gli attori Eleonora Rossi Drago, Pier Angeli e Fernando Sancho. Nel film fu coinvolta la città di Pineto e la maggior parte delle scene furono ambientate proprio nella torre. Per chi volesse vedere il film intero è possibile trovarlo al seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=_gvKfge7OCQ.