Premiato il nostro video “Noi siamo area marina protetta”

 

Questa mattina a Pescasseroli, presso il centro visite del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si è svolta la premiazione dei vincitori del video-concorso “1991 – 2021. I successi di trent’anni dei parchi d’Italia”, promosso da AIDAP (Associazione Italiana Direttori e funzionari aree protette) per celebrare il trentennale della legge quadro sui parchi. Il concorso, aperto a professionisti del settore delle Aree Protette italiane (dipendenti, guide, ricercatori, comunicatori, agenti di sorveglianza, volontari, ecc.) o semplici appassionati, chiedeva di raccontare uno specifico “successo” del parco, nell’ambito delle varie finalità di conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale dell’articolo 1 della Legge Quadro sulle aree protette n° 394/199.

Con sorpresa, ma con orgoglio e soddisfazione, il nostro video dal titolo “Noi siamo area marina protetta” è risultato il vincitore per la categoria “Aree Protette marine”.

Il filmato ha saputo cogliere nel segno i criteri di valutazione del concorso, comunicando con empatia il rapporto tra uomo e natura e la passione della figura di Guida del Cerrano che ogni giorno vive e si impegna per il proprio territorio. Un inno d’amore che assume un significato che va oltre la singola esperienza di ognuno di noi che è stato più o meno protagonista della storia dell’area protetta: è l’anima delle persone che rende viva, autentica, concreta e di successo l’istituzione di una riserva.

Il premio, per il quale ringraziamo l’Associazione AIDAP, ha per noi un grande valore simbolico che va a coronare i tanti impegni profusi in questi anni.