Torna la Romulea, si avvicina la primavera

 

Anche quest’anno abbiamo potuto testimoniare un’ampia fioritura di Romulea rollii sulla duna dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (vedi il post “Bentornata Romulea rollii!” dello scorso anno). La presenza dello zafferanetto delle spiagge, simbolo vegetale dell’Area Marina Protetta, indica sicuramente una biodiversità vegetale da tutelare e ci ricorda la necessità di proteggere i preziosi habitat dunali che stanno lentamente scomparendo dalle coste italiane.
L’habitat di questo piccolissimo “fiore” è certamente molto particolare. Cresce sulla duna più interna dove si può trovare non solo in mezzo alle praterie erbose ma anche nelle zone più brulle, magari corrispondenti a zone di passaggio, spesso solcate dall’uomo. E infatti è veramente difficile accorgersi della presenza di questa fioritura tanto che, nell’indifferenza, si rischia facilmente di calpestarla.
È bene che si adottino le misure più idonee alla conservazione di questi tratti dunali, dove spesso insistono zone di alaggio mal gestite e dove impropriamente potrebbero essere autorizzati interventi che ignorano la valenza naturalistica dei luoghi.