Giornata di pulizia delle spiagge “SOS PARCO MARINO”

 

L’idea che ogni anno la manifestazione legata all’Ocean Initiatives, giornata di volontariato internazionale organizzata in tutto il mondo, ed in coincidenza con la ricorrenza del World Water Day – Giornata mondiale Onu dell’acqua, sia chiamata per noi del Cerrano con il titolo “SOS PARCO MARINO” deve farci pensare. Non possiamo pensare che ogni anno sia un’emergenza. Ciò che viene espresso come emergenza allora sta diventando pian piano normalità, data la costanza del ripetersi di tali situazioni, se non cominciamo ad intervenire.

Siamo tutti coinvolti. I rifiuti vengono dal mare, sì. Ma nel mare ci vanno soprattutto dai fiumi, dai torrenti e dalle nostre attività e discariche. Ciò che mangiamo, ciò che beviamo diventa sempre più contaminato. Come ha ben raccontato il reportage di “Presa diretta” su Rai Tre lo scorso 15 marzo, lo stato di salute del mare è sì una vera e propria emergenza mondiale.

Il gesto di domenica può essere simbolico, ma può essere anche molto concreto: l’invito è di corciarsi le maniche e rendersi conto di persona dello stato del nostro territorio e di ciò che sono i rifiuti. L’invito è rivolto a tutti gli amministratori, affinché diano un buon esempio, ma sopratutto a chi è più lontano dal mondo cosiddetto ambientalista. E’ facile lamentarsi senza aver almeno provato a fare qualcosa di concreto.

L’appuntamento è a Pineto DOMENICA 22 MARZO alle 9.30 presso lo “chalet del parco”, quasi di fronte al sottopasso che dalla statale porta alla spiaggia, 500 metri a sud di Torre Cerrano.

Non mancate!

Locandina_SOS parco marino 2015-01