Camminare nella valle del Foggetta

 

L’iniziativa di domenica 9 ottobre che si svolgerà nel comune di Pineto, rientra nella Giornata Nazionale del Camminare, ideata da FederTrek per diffondere in Italia una cultura del camminare, sia per quanto riguarda il contesto urbano sia per la promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree naturalistiche.

IMG_2578_foggetta

In questa ottica il WWF Teramo, in collaborazione con l’associazione Paliurus e il blog Noi Cerrano, organizza un’avvincente passeggiata nella bellissima cornice naturalistica della valle del Foggetta tra il comune di Pineto ed il borgo antico di Mutignano (iniziativa sul sito ufficiale).

Il ritrovo è per le ore 9:30 da piazza Giardino delle Ninfee, via D’Annunzio angolo via Cellini a Pineto. Dopo una prima parte di camminata pianeggiante dove potremo osservare la villa ottocentesca dei Caccianini e un piccolo vulcanello di fango, ci si inerpicherà per la strada comunale Foggetta dove si godrà della vista del panorama della vallata omonima. Si arriverà a Mutignano, borgo antico di Pineto per il pranzo a sacco previsto per le ore 12:30 in piazza San Silvestro, di fronte alla chiesa omonima. Alle 14 si ripartirà per il ritorno al punto di partenza, previsto per le 16.

 La partecipazione è libera  e gratuita.

Si consiglia di indossare abbigliamento sportivo e scarpe adatte a lunghe camminate su strade sterrate, portare acqua ed eventuale ricambio per la sera.

Gradita la prenotazione (Alberto WWF: 3386133644)

Tutti i camminatori potranno partecipare ad un concorso fotografico gratuito con premi dedicati, inviando le proprie foto dal 9 al 20 ottobre andando su www.federtrek.org/CONCORSOFOTO  (attualmente la pagina è attiva per “Natura in Cammino”, un concorso fotografico aperto a tutti – dal 9 ottobre sarà attivato un canale specifico di iscrizione per i partecipanti della Giornata del Camminare)

Camminiamo per incontrare il volto dell’altro

Camminiamo per difendere il territorio

Camminiamo per un turismo che sappia valorizzare la nostra storia e il paesaggio

2016-10-09_Giornata-del-camminare