Dalla valle del Foggetta a Mutignano, una giornata a misura d’uomo

 

Domenica 9 ottobre si è svolta la giornata nazionale del camminare, organizzata da FederTrek, alla quale il WWF Teramo ha voluto fortemente partecipare per il secondo anno consecutivo, coinvolgendo il comune di Pineto che ha patrocinato l’iniziativa.

Durante il percorso i partecipanti hanno potuto ammirare le bellezze naturalistiche della valle omonima e le bellezze storiche del borgo antico di Mutignano. Si è giunti fino al punto più alto del centro storico, il parco del Castellaro, in cui si sono potuti ammirare, grazie alla bella giornata, la città di Atri e l’appennino abruzzese.

Al termine della passeggiata i partecipanti sono rimasti entusiasti di questa iniziativa: infatti ci hanno incoraggiati a creare in futuro nuovi percorsi e a sostenere nuove iniziative nel comprensorio del Cerrano.

Per Alberto Miccadei, componente del Consiglio Direttivo del WWF Teramo e organizzatore dell’escursione, “questa iniziativa è stata una testimonianza della possibilità di usufruire di un turismo sostenibile. Enti e associazioni, grazie a un auspicabile completamento della rete dei percorsi ciclo-pedonali fruibili da tutti nei prossimi anni non potranno sicuramente perdere l’occasione di promuovere vari tipi di escursioni, di tipo naturalistico, culturale, religioso ed enogastronomico: tutte iniziative che tendono a far conoscere il territorio nel modo più autentico e rispettoso degli ecosistemi e della storia”.