Evidente presenza del Tomicus destruens su pini d’aleppo a Torre Cerrano

 

In questi giorni a Pineto, nella pineta di Pinus halepensis a nord di Torre Cerrano, a seguito di forte vento, si è notata una diffusa caduta dei germogli apicali dei pini. Osservando i germogli caduti, si nota una rosura a cannello del midollo che ha indebolito la struttura degli stessi.
Come rende noto il dott. agronomo Antonio Antonucci – che ha rilevato la criticità esposta – questo danno è dovuto a un attacco del coleottero scolitide Tomicus destruens i cui adulti si nutrono dei giovani rametti scavandovi una galleria. Così facendo, gli insetti maturano le gonadi ma indeboliscono i rametti che saranno destinati a seccare e a cadere. In seguito, gli insetti sessualmente maturi passeranno sui tronchi dei Pini per scavare una camera dove accoppiarsi. Le femmine deporranno le uova dalle quali nasceranno larve che scaveranno nel floema le gallerie di sviluppo.
Si fa presente che questo coleottero ha distrutto intere pinete in Toscana e Spagna.
La segnalazione non vuole creare sterili allarmismi, ma spronare chi di competenza a prendere quanto prima le precauzioni del caso.

—-

Un problema che non dovrà essere sottovalutato questo del coleottero Tomicus destruens la cui presenza, come associazione Paliurus – natura, storia ed ecoturismo, abbiamo segnalato a Comune e Area Marina Protetta, dopo l’osservazione fatta nei giorni scorsi dal dott. agronomo Antonio Antonucci (https://www.facebook.com/antonio.antonucci.104/posts/10218087975103662).
Nessun allarme, ma è importante che l’osservazione possa essere d’aiuto per far sì che si presti la dovuta attenzione al caso.