Effetto riserva all’International Nature Film Festival Gödöllő

 

Il primo e unico documentario che svela le bellezze naturalistiche dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e il mondo sommerso ricco di vita, “EFFETTO RISERVA”, è stato ufficialmente selezionato dalla giuria dell’International Nature Film Festival Festival Gödöllő (Ungheria – International Nature Film Festival – Nemzetközi Természetfilm Fesztivál) per far parte del catalogo professionale dei film in concorso! Il Festival si terrà dall’11 al 13 settembre prossimi.

Realizzato nel 2017 con la regia di Francesco Verrocchio e la sceneggiatura di Mario Cipollone, il cortometraggio è stato prodotto dall’Associazione GADIT Guardie Ambientali d’Italia Sezione Provinciale Teramo, con il contributo della Fondazione Tercas, il patrocinio dell’ Area Marina Protetta Torre del Cerrano, del Comune di Pineto e del Comune di Silvi.

Il titolo #effettoriserva fa riferimento ai benefici apportati dall’Area Marina Protetta agli ecosistemi marini e costieri del Cerrano e la notizia di questa selezone ci rende orgogliosi dell’attenzione posta all’estero alla nostra piccola realtà e alla sua Natura, spesso ancora ingiustamente e superficialmente considerata localmente.

A dieci anni dall’istituzione dell’area protetta, non si può non dire che va crescendo la “consapevolezza delle comunità locali verso la tutela autentica di questo paradiso di cielo, terra e mare…” – citando una frase del film – ma ogni giorno le buone intenzioni sono vittime di scarsa lungimiranza programmatica e di ignoranza ancora diffusa.

A piccoli passi si stanno raggiungendo grandi traguardi. Il futuro delle nostre civiltà dipende molto da quanto sapremo conservare e tutelare realmente e non propagandisticamente del nostro ambiente! Il turismo è una conseguenza, non l’unico obiettivo.

Il messaggio del nostro documentario è chiaro e dovrebbe essere conosciuto da tutti coloro che abitano questi territori, affinché una piena consapevolezza di quanto abbiamo di così prezioso sia raggiunta e ogni cittadino si faccia portavoce di questa Bellezza che, davvero – e non ci saranno a breve più scuse – salverà il mondo.
.
.
.
A questo link trovate il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=NWtpeFBbH3s

Un grazie particolare ancora a Piero Mescalchin e Alfonso Desiderio per le riprese subacquee.

107467166_3258081157591905_8396570243086078339_o

Locandina

Locandina