Perché “ambiente” non sia più una parola vuota!

 

L’ambiente non è solo un bel paesaggio o una parola con cui far contenti i più sensibili alla natura. L’ambiente è qualcosa di concreto in cui noi viviamo e dal quale dipende anche il nostro futuro sulla Terra.

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day-WED). Quest’anno è dedicata al rispetto delle capacità del Pianeta di sostenere la vita e dunque alla necessità di gestire in modo efficiente le risorse naturali.

Il nostro territorio, il comprensorio del Cerrano, così ricco di risorse naturali, non può essere assolutamente maltrattato da urbanizzazioni fuori misura né da sfruttamenti ormai anacronistici del mare, delle spiagge e dei terreni agricoli. Stanno diventando insostenibili i nostri modelli di consumo. E sono ormai insostenibili anche gli errori che si fanno sul territorio, perché poi non si riuscirà mai a tornare indietro. Lo dovremmo sapere bene ormai.

Abbiamo un tesoro che è la speranza di un mondo migliore per noi che lo viviamo ogni giorno e per chi come turista torna ogni anno. E il turismo come attività economica prevalente non può ignorare l’ambiente come fulcro e deve puntare tutto su questo, sul saper cogliere e proteggere le bellezze naturalistiche e intelligentemente saper vivere in sintonia con esse.

Il Video del World Environment Day: