Serata per l’ambiente 2017

 

Venerdì 25 agosto 2017 si svolgerà presso la terrazza della Torre di Cerrano l’evento “Serata per l’ambiente”. Dopo l’interesse suscitato nella scorsa edizione di due anni fa, quest’anno le guide del Cerrano Alberto, Francesco e Mario hanno voluto riproporre una serata con oggetto principale l’ambiente, affinché non venga distolta l’attenzione da questo tema così centrale per il nostro comprensorio, come ricordato spesso dal proprio blog “Noi Cerrano”.

L’evento sarà ospitato dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano nella meravigliosa cornice del fortilizio cinquecentesco e vede il coinvolgimento di alcune delle associazioni sensibili e attive su temi importanti legati all’ambiente come la tutela, la conservazione, la valorizzazione, l’ecoturismo e la legalità e in cui gli autori sono attivi da alcuni anni.

torre_serata_1_s

L’Associazione Guide del Cerrano accoglierà gli ospiti e i visitatori proponendo all’inizio della serata, alle ore 21.00, una visita guidata gratuita al Giardino Mediterraneo e alle ore 23.15, a chiusura, una visita speciale alla Torre e al Museo del Mare (contributo di 3 euro a persona o 7 a famiglia).

Dalle 22.00 ci saranno i vari interventi partendo con la proiezione del video “Salviamo le dune costiere” realizzato nell’ambito del progetto SalvaDuna dell’area marina protetta. A seguire, l’associazione “Paliurus – natura, storia ed ecoturismo” presenterà la mostra fotografica sul tema del Cammino dell’Adriatico. Il WWF Teramo parlerà invece della campagna “GenerAzioneMare”, per la difesa del cosiddetto Capitale Blu del nostro pianeta e infine le Guardie Ambientali d’Italia, sezione provinciale di Teramo, nel testimoniare il proprio impegno nella difesa dell’ambiente e della legalità, presenteranno in anteprima il progetto di video-documentario “Effetto riserva”, realizzato grazie anche al contributo della Fondazione Tercas.

Durante la serata avverrà la premiazione della foto vincitrice del contest fotografico #noicerrano.

L’invito è di partecipare numerosi, affinché “ambiente” non sia più una parola vuota!