Riflessione e sensibilizzazione con i nostri documentari

 

Due appuntamenti interessanti quelli avuti nelle scorse settimane con l’educazione ambientale e la visione dei nostri cortometraggi “Cerrano: la natura si svela” e “Vite parallele”. La prima iniziativa ha riguardato il progetto “Le Guide del Cerrano “con e per” la scuola” presentato dall’ASD Guide del Cerrano, proposto a titolo gratuito per il comune di Silvi, per la settimana di flessibilità. Per la prima volta abbiamo mostrato i nostri video a un pubblico di alunni della scuola primaria constatando così anche la sensibilità loro e delle insegnanti ai temi ambientali.

In una domanda posta nel questionario proposto alle classi: “Secondo te cosa si dovrebbe fare per proteggere il mare e la costa di Silvi?” un bambino ha risposto: “Chiamare le guardie costiere per evitare le ingiustizie“.

Citando Antoine de Saint-Exupéry si può proprio dire “I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta”.

Altro interessante incontro, sempre a Silvi, si è tenuto lo scorso 7 febbraio: ospiti dell’associazione culturale Fratello Mare abbiamo trascorso un bel pomeriggio insieme, pieno di ricordi, belle immagini e importanti riflessioni, grazie ai nostri documentari e alle testimonianze della storica marineria di Silvi.