Mutignano… Tesori nascosti

 

Venerdì 19 agosto scorso, Alberto e Mario hanno illustrato le bellezze storiche e artistiche del centro storico di Mutignano (frazione di Pineto).

Percorrendo Corso Umberto I, i turisti hanno potuto ammirare i luoghi storici, tra cui la chiesa di San Silvestro, la chiesa di sant’Antonio, il parco del Castellaro e i vicoli caratteristici, con i murales che ci raccontano di vite vissute e tradizioni contadine, ormai quasi calpestate dalla modernità che avanza.

Il rispetto e la cura del territorio passa anche attraverso queste iniziative significative, utili a coinvolgere gli abitanti del luogo che, a loro volta, contribuiscono a farci rivivere con racconti e documentazione fotografica la bellezza dell’antico paese, memoria storica della città di Pineto.

La speranza di noi guide è che si possa continuare a operare per questo piccolo centro storico, troppo dimenticato negli ultimi anni, con la riscoperta delle sue eccellenze. Il nostro è stato un piccolo contributo, con la speranza che gli enti preposti possano contribuire, nell’avvenire, alla crescita di Mutignano e del territorio circostante.

Concludiamo questo breve articolo con un aforisma di Gustave Flaubert:
L’avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge