L’ùpupa

 

È capitato in questi giorni di fine marzo, passeggiando sulla spiaggia di Pineto, di esser sorpresi dal frullar d’ali di un uccello variopinto dal capo crestato e dal volo ondulato, evidentemente in cerca di cibo sulla duna: l’ùpupa.

L’upupa (Upupa epops) è un coraciforme della famiglia degli upupidi. Lunga sui 27-32 cm, ha un piumaggio bruno rosato, becco lungo e ricurvo, cresta erettile con il bordo nero, ali e coda bianche e rotonde con grandi strisce nere. L’uccello erge la cresta quando è eccitato.

L’upupa vive in boschi, parchi e radure con siepi. È diffusa in Europa, Africa e Asia centrale e meridionale. Si nutre di invertebrati che cattura sul terreno. Vive isolata o in coppie. Costituisce piccoli gruppi durante le migrazioni. Il suo verso è un caratteristico “pu-pu-pu”.

L’upupa nidifica nelle cavità di alberi ed edifici. Di solito depone una sola covata costituita da 5-8 uova, eccezionalmente fino a 12. La femmina le cova per 16-19 giorni. I nidiacei, nidicoli, lasciano il nido all’età di 20-27 giorni.

Mario Cipollone

 

Lascia un Commento