La fioritura dello zafferanetto

 

Torna puntuale sul finire della stagione invernale la fioritura dello Zafferanetto delle spiagge (Romulea rollii). Come da noi testimoniato fin dal 2014 (vedi articolo), quando fu rinvenuta per la prima volta dopo diversi anni in cui sembrava scomparsa dai litorali del nostro territorio, questa pianta ci riserva nuovamente l’emozione dell’ampia fioritura nel solito luogo. Questa pianta, come i più noti crochi o zafferani,  possiedono organi sotterranei, come bulbi o rizomi, che permettono loro di passare indenni le stagioni avverse.

È interessante evidenziare come sia possibile notare i fiori senza dover oltrepassare le delimitazioni dunali che l’ente parco ha approntato a difesa di questo habitat: infatti, un’ampia fioritura spunta anche sul passaggio autorizzato, permettendo di osservarli senza problemi.

Nei giorni precedenti alle fioriture, sono le filiformi foglie di colore verde a testimoniare la presenza di questa pianta (si veda foto n.7).

Essendo il simbolo vegetale dell’AMP Torre del Cerrano l’auspicio è che gli esperti del campo possano svelarci in futuro maggiori dettagli sulla sua sopravvivenza e sulla sua diffusione.