Giornata mondiale dell’ambiente – Go wild for life

 

Oggi, 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, è bene ricordare a noi stessi e agli altri l’importanza della cura per il nostro ambiente. Il motto di quest’anno è “Go wild for life!”, cioè “darsi alla vita” ma anche “lottare per la vita selvaggia”, pensando alle battaglie per la salvaguardia degli habitat e degli animali selvatici, come rimarca anche il WWF nelle sue ultime campagne.

UNEP_WED_ITW

Nella Giornata per l’ambiente vogliamo omaggiare la Calystegia soldanella, il vilucchio marittimo o convolvolo delle spiagge, che proprio in questo periodo fiorisce sulle dune marittime dell’AMP Torre del Cerrano, come abbiamo segnalato anche lo scorso anno (“Tra i fiori della duna anche il convolvolo delle spiagge“).

Questa pianta pioniera della spiaggia che nasce in prossimità del mare, grazie al suo apparato radicale rizomatoso (con un radicamento orizzontale ed interrato) e stolonifero (in cui spuntano rami laterali che si allungano, scorrendo sul suolo) al suo portamento eretto verso l’apice, è capace di tornare rapidamente in superficie anche quando viene ricoperta dalla sabbia spostata dal vento. Purtroppo questo bellissimo, appariscente e delicato fiore sta diventando sempre più raro con l’antropizzazione delle spiagge.

Proteggere queste piante pioniere vuol dire preservare la bellezza delle nostre coste.

 Così scrive lo scrittore e giornalista italiano Romano Battaglia:

“Sotto la sabbia è sepolto il mistero della vita, fra le dune c’e’ il canto dell’universo. Chi non sa ascoltare, chi non sa immaginare è lontano dalla verità”

Arcobaleno a Torre Cerrano

Un arcobaleno nel mare di fronte a Torre Cerrano lo scorso 2 giugno [Ph. F. Verrocchio]