Giornata Mondiale dell’Acqua e Iniziative Oceaniche 2014

 

- Domenica 23 marzo -

SOS PARCO MARINO

In occasione della Ocean Initiatives 2014, giornata di volontariato internazionale organizzata contemporaneamente in tutto il mondo, ed in coincidenza con la ricorrenza del World Water Day, tutti gli amanti del mare, bambini e adulti, sono invitati a partecipare alla giornata di pulizia presso l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Si interverrà nella raccolta dei rifiuti (plastica, vetro, lattine, ecc.) sparsi lungo la costa e gli ambienti di duna, in seguito alle ultime mareggiate. L’apporto del volontariato è essenziale ad evitare l’intervento di mezzi meccanizzati lungo i delicati ecosistemi del parco marino.

L’appuntamento è alle ore 10.00 per la consegna di guanti e sacchi di plastica per la raccolta scegliendo per la partenza uno dei due Punti d’incontro:

  • Pineto: Lido Marco’s beach presso via Cellini
  • Silvi: Lido ex-Moby Dick (ora Twenty beach) su via Taranto

Da lì si procederà a piedi operando la pulizia lungo la spiaggia muovendosi in direzione di Torre Cerrano.

Prima di iniziare, le Guide del Cerrano che guideranno i due gruppi forniranno indicazioni sulle modalità di raccolta e sui processi di differenziazione dei rifiuti.
Tutti i volontari si ritroveranno a Torre Cerrano alle 13.30 per un rinfresco a base di prodotti tipici offerto dall’Area Marina Protetta.
A seguire si svolgerà una attività didattica e le Guide del Cerrano illustreranno ai partecipanti le peculiarità degli habitat di duna costiera e le abitudini dell’uccello Fratino (Charadrius alexandrinus).

NB. Chiunque possieda attrezzature utili per la pulizia delle spiagge e dei fossi può portarle con sé.
Una squadra operativa davanti Torre Cerrano opererà una ricognizione e la eventuale raccolta degli ingombranti e delle reti disperse sul fondale dell’Area Marina Protetta. Coloro muniti di attrezzature da sub invernali potranno far parte di questo gruppo concordando preventivamente le modalità con le Guide del Cerrano che coordineranno tale squadra (sempre alle ore 10.00).

———————————————————–

L’iniziativa di pulizia riguarderà anche gli argini del fiume Piomba, grazie alla Riserva naturale regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” che ha aderito con l’Operazione Piomba Pulito, che si svolgerà sabato 22 ed è riservata ai soli attivisti, data la difficoltà di operare in quei luoghi. L’inquinamento del mare è causato anche dai fiumi dove finiscono bottiglie, cartacce e rifiuti che tanti buttano per strada e nei fossi: questo il messaggio di cui la Riserva è portatrice.