Gare di orienteering botanico del mese di maggio

 

Nel mese di maggio nel Giardino Mediterraneo di Torre Cerrano si sono disputate diverse gare di orienteering botanico con protagoniste tre diverse scuole della provincia di Teramo.

Il 4 maggio la scuola elementare di Alba Adriatica ha portato sul podio le squadre capitanate da Domenico R. (4’55,57”) della 3a A, Alessandro G. (6’10,69”) e Lorenzo D. (6’54,22”), rispettivamente delle 4e A e B, a dimostrazione che partecipanti di minore età non sono affatto svantaggiati in questo gioco se ne osservano le regole fondamentali:

  1. amare la natura e il mondo vegetale,
  2. prestare attenzione alla spiegazione botanica,
  3. memorizzare visivamente la collocazione delle piante all’interno del giardino.

Il 26 maggio i coetanei della scuola di Teramo hanno fatto registrare tempi complessivamente più alti, complice una maggiore distrazione dei partecipanti forse dovuta a un’anticipazione d’estate. Ai primi tre posti si sono classificate le squadre di Edoardo V. (4’39,44”), Mattia A. (5’36,66”) e Cristian C. (6’30,00”).

Il giorno dopo è stata la volta di due terze della scuola elementare di  Mosciano Sant’Angelo. In condizioni di temperatura ancor più elevate, i tre gradini del podio sono stati occupati dalle squadre di Pierangelo T. (4’27,37”), Gabriele T. (4’54,00”) e Gianluca M. (6’32,66”).

Con il tempo di 4’27,37”, la squadra di Pierangelo attualmente occupa il terzo posto del torneo di orienteering 2016 di Torre Cerrano che si chiuderà domani con una scuola di Pescara. Riusciranno le compagini di Pierangelo da Mosciano, Matteo C. e Matteo I. da Roseto, ad oggi rispettivamente primo e secondo in classifica generale, a conservare la loro posizione? Al domani l’ardua sentenza.