Escursione del primo maggio nell’AMP Torre del Cerrano: il “Giorno del Capodoglio”

 

escursione

- Mercoledì 1° Maggio -

“GIORNO DEL CAPODOGLIO”

Immagine del capodoglio spiaggiatosi a Silvi il 1° maggio 1984 [foto di Daniele D'Agostino - tratta da http://www.torredelcerrano.it/archivio-news/lamp-cerca-le-foto-del-capodoglio-del-1984.html][/caption]

Ventinove anni fa, il Primo Maggio del 1984, un esemplare di capodoglio si spiaggiava sulla costa di Silvi Marina, nel tratto di mare antistante l’odierno stabilimento balneare “Capodoglio beach”. Il Primo Maggio di quest’anno, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, in cui oggi si trova il luogo dello spiaggiamento, organizza una visita guidata a Torre Cerrano e al Museo del Mare per ricordare l’evento, raro nel suo genere perché il capodoglio fu rimesso in mare vivo dai soccorritori, dopo 10 ore, sebbene poi sia morto sul litorale tra Pescara e Francavilla al Mare. La visita guidata comincerà alle ore 12.00, al termine dell’escursione panoramica Parco Filiani-Torre Cerrano, nella splendida cornice delle verdi colline sul mare, durante la quale i partecipanti avranno modo di apprezzare le bellezze naturali e storico-paesaggistiche di Pineto: la cittadina, il parco Filiani, le fertili colline scavate dal torrente Foggetta, la pineta litoranea, la duna e quindi Torre Cerrano, con il Giardino Botanico e il Museo del Mare.

La partenza dell’escursione è prevista per le ore 9.00 dal piazzale della stazione ferroviaria di Pineto. La visita guidata alla Torre e al Museo del Mare, della durata di circa 1 ora, si terrà a partire dalle 12.00. Al termine della visita guidata, i partecipanti potranno tornare a piedi al punto di partenza o prolungare la loro permanenza all’aria aperta nella natura dell’Area Marina Protetta.

Per la passeggiata (lunghezza complessiva 5,5 km) è consigliato indossare scarpe comode, adatte a lunghe camminate e a strade sterrate.

Il contributo per le visite guidate è di 5 euro a persona e 10 euro a famiglia. La passeggiata si effettuerà solo su prenotazione. Per quanti fossero interessati solo alla visita a Torre Cerrano e Museo del Mare, l’appuntamento è di fronte alla Torre alle 11.50 con contributo di 2 euro a persona e 5 a famiglia.

Per prenotarsi, chiamare L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (0859492322), oppure le Guide del Cerrano Mario (3208143692) e Alberto (3386133644) o scrivete a info@torredelcerrano.it.