La bellezza delle spiagge fiorite

 

La primavera al suo culmine ci dona bellissime fioriture su alberi e prati che ci circondano, allietandoci di colori e profumi. Particolari sono le fioriture che troviamo in questo periodo su quei tratti di spiaggia non sottoposti alle pulizie meccanizzate e dove l’habitat dunale è rimasto integro, ospitando specie vegetali ormai rare.

Alla rara Romulea rollii, alla cui comparsa anche quest’anno abbiamo associato l’avvicinarsi della primavera (cfr. “Torna la Romulea, si avvicina la primavera“), nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano possiamo ammirare per esempio le ampie fioriture della Silene colorata, pianta annuale di altezza che va dai 10 ai 40 cm, con fusto ramificato alla base e che mostra fiori con cinque petali con lembo patente (cioè perpendicolare al fusto), bipartito, di un vivace colore roseo.

Un’altra pianta che caratterizza con le sue fioriture l’habitat dunale della costa è la Medicago marina (erba medica marina). I fiori si manifestano come capolini di colori che vanno dal giallo chiaro fino al giallo-arancio, formando dei veri e propri tappeti che vivacizzano le distese dunali.
Invece il Verbasco del gargano (Verbascum niveum subsp. garganicum) è una pianta endemica, poco diffusa, che si sviluppa per altezze fino a 150 cm, con fusto ramoso o semplice e fiori di colore giallo: i lunghi steli si possono notare facilmente che spuntano qua e là tra la vegetazione dunale ammofila, soprattutto nella zona di Torre Cerrano.
Una delimitazione di pali e funi quest’anno è stata posta sistematicamente nell’area protetta a protezione dell’habitat dunale e quindi delle specie suddette e delle numerose altre non menzionate, nonché a protezione della parte di duna più vicina al mare, luogo in cui il piccolo Fratino nidifica e si mimetizza agli occhi delle prede e degli uomini. Importantissimo segno da rispettare e che deve rendere cosciente il turista e il residente che tutto quello che è lì non sono erbacce, ma un ambiente naturale ricco di biodiversità e che è anche capace di donare una particolare bellezza al luogo e al paesaggio.

Francesco Verrocchio