Educazione ambientale: l’offerta dell’Area Marina Protetta

 

La coscienza ecologica è tanto più preziosa quanto a esserne depositarie sono le nuove generazioni. L’odierna società tecnologica, con la creazione di realtà virtuali come videogiochi e social network, ha allontanato sempre più i giovani e non solo dal rapporto più diretto con la natura delle generazioni precedenti, favorito da una cultura e un’economia maggiormente legate alla tradizione contadina. Questo rapporto sta scomparendo del tutto, al punto che molti giovani non hanno mai avuto la possibilità di ammirare animali selvatici o non si sono mai soffermati sul valore delle specie vegetali e animali per la conservazione di un ecosistema integro.

L’Educazione Ambientale nasce proprio per sopperire a questo diffuso deficit di natura.

L’Educazione Ambientale si è evoluta nel tempo per arrivare al più ampio concetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali): al centro vi sono i valori del rispetto per gli altri, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra.

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano propone un’ampia offerta formativa per l’intero anno scolastico 2013/2014. Il programma di educazione ambientale è stato ideato per dare seguito al percorso intrapreso negli anni precedenti dall’AMP Torre del Cerrano e finalizzato a promuovere il rispetto dell’ambiente e del territorio attraverso la costruzione di conoscenze e coscienze ecologiche degli ecosistemi che ci circondano. Destinatari del progetto sono i giovani dai 5 anni in su delle scuole primarie e secondarie della Regione Abruzzo, istituti scolastici paritari, gruppi scout e sportivi. Le attività di educazione ambientale saranno effettuate dalle Guide del Cerrano per conto dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. La preziosa collaborazione del personale dell’IZS Abruzzo e Molise per il laboratorio di biologia marina è offerta gratuitamente.

Guarda e scarica le proposte dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano:

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2013-14

Per prenotarsi mandare via fax il seguente modulo di adesione al numero 085 9492322 (Uffici AMP Torre del Cerrano):

  Modulo_adesione_2013-14

——————————————————————————————————————————