Don Chisciotte nelle terre del Cerrano

 

Terminati dunque i preparativi, non volle più tardare a mettere in atto il suo disegno, spinto dal danno che egli immaginava di fare al mondo con il suo ritardo, considerando le tante offese che aveva da cancellare, i torti da appianare, i soprusi da riparare, gli abusi da punire e i debiti da saldare.” (M. De Cervantes de Saavedra, “Don Chisciotte della Mancha”).

All’inizio del racconto del Don Chisciotte, Miguel De Cervantes ci fa leggere un motivo che spinge il suo personaggio a muoversi e iniziare le sue avventure da cavaliere errante. Un motivo che, in generale, potrebbe spingere ognuno di noi, nell’ambito delle nostre vite, a essere impazienti di avere finalmente giustizia in un mondo e una società che ci mette alla prova ogni giorno.

Non a caso abbiamo esordito con queste parole: ogni giorno dovremmo cercare di avere la forza di “combattere” per la salvaguardia del nostro territorio, della natura, della biodiversità, per la diffusione di una consapevolezza delle radici storiche e culturali di cui dobbaimo essere testimoni per il presente e il futuro. E l’ispirazione ce la dà anche questo strano personaggio letterario che, a quanto pare, secondo delle ricostruzioni storiche, non è che non abbia proprio nulla a che fare con il comprensorio in cui viviamo noi oggi.

Quest’anno ricorrono i 400 anni della morte del grande scrittore spagnolo Miguel Cervantes de Saavedra (1547-1616), autore del leggendario romanzo “Don Chisciotte della Mancia”, da cui abbiamo tratto la frase di esordio.

Domenica 24 aprile, per questa occasione, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, in collaborazione con l’ASD Guide del Cerrano, organizzerà un incontro gratuito con lo scrittore e ricercatore storico Enrico Trubiano, autore del libro “Sulle tracce del prode Don Chisciotte”, che illustrerà al pubblico la relazione tra Cervantes e il comprensorio del Cerrano. Infatti l’autore spagnolo, secondo le ricostruzioni storiche, era molto legato agli Acquaviva di Atri.

L’incontro sarà preceduto da due visite alla torre di Cerrano e al suo Museo del Mare alle ore 15.30 e alle ore 16.30, del costo di 3 euro a persona e 7 a famiglia (2 adulti e 2 bambini).