Aree protette, Turismo e Sviluppo locale sostenibile: il nostro contributo

 

Mercoledì 4 giugno scorso, nell’ambito del convegno promosso dall’Università degli studi di Teramo all’interno del convegno internazionale “Towards 2020” organizzato dall’AMP Torre del Cerrano, abbiamo portato all’attenzione delle realtà accademiche presenti il nostro contributo “Consolidamento dell’identità del luogo ed ecoturismo: il blog «Noi Cerrano»“.

L’odierna globalizzazione sta rischiando di far perdere a ogni luogo la propria identità e la concorrenza darà sempre più spazio a un’omologazione dei luoghi.

La «progressiva trasformazione delle pianure e delle coste italiane in un’unica immensa periferia», non avverrebbe impunemente se vi fosse fra i cittadini «una chiara percezione del valore della risorsa e dell’irreversibilità del suo consumo» [S. Settis]

È opportuno che i valori locali siano salvaguardati e con essi sia rafforzata l’identità territoriale, il genius loci.

Il recupero della percezione reale del territorio attraverso la conoscenza, prevenire il rischio di omologazione di luoghi e della perdita di valori rivelandone l’autenticità, condivisione della conoscenza attraverso la formazione di una comunità consapevole, sono le strade che portano al rafforzamento dell’identità di un luogo.

Il Blog Noi Cerrano è stato creato proprio per contribuire alla costruzione di una coscienza identitaria per l’area del Cerrano, che possa conservare questo territorio così com’è o addirittura migliorarlo per creare, come recita la nostra dichiarazione di intenti, una consapevolezza culturale e ambientale per un futuro che sia veramente sostenibile.

“Le comunità dovrebbero iniziare il turismo rappresentando solo il luogo in cui sono insediate e solo in seguito sviluppare le infrastrutture” [M. Cestari]